Abbiamo nutrito l’anima (2)

 

Abbiamo nutrito l’anima

Abbiamo riunito la comunità transpersonale

Ci siamo divertiti insieme

E' stato grande

Portiamolo con noi

 

Dai uno sguardo alla fantastica

galleria fotografica

e ascolta o scarica "Feeding the Soul" dei MOOD, la canzone ufficiale del Festival

scritta e composta da Timothy Moore:

spotify-logo  

    itunes-store

 

 

 

SPONSOR UFFICIALE

MAIN SPONSOR

FEEDING THE SOUL, (NUTRIRE L'ANIMA)

FEEDING THE SOUL, (NUTRIRE L'ANIMA) il Primo Festival Transpersonale dell'Associazione Transpersonale Europea [EUROTAS] che si terràa Milano, città ospitante l'EXPO 2015 (''Feeding the Planet''), avrà luogo dal dal 18 al 21 Giugno 2015 sarà organizzato dall'Associazione Om in partnership con Centro d'Ompio, saràco-sponsorizzato da Integral Transpersonal Institute (ITI), da Association for Transpersonal Psychology (ATP), Ubiquity University (U.S.) e patrocinato da EXPO in città.

Perché nutrire l’anima?

DiapositivaIl Primo maggio 2015 In ventimila dicono no all’Expo delle multinazionali, in trecento devastano la città.
Negozi, banche, auto in fiamme. Vetrine infrante, gente e turisti in fuga terrorizzati, scontri con la polizia. E' sfociata in terrore e devastazioni nel cuore della città la giornata inaugurale di Expo. Al corteo del No Expo Mayday Parade organizzato nel pomeriggio hanno preso il sopravvento i black-bloc e le fasce più violente. E la manifestazione è presto degenerata. Dei manifestanti portati in questura, cinque sono stati arrestati per resistenza a pubblico ufficiale, lesioni, getto pericoloso di cose e oltraggio.
E’ a disposizione un pensiero post-convenzionale, uno sguardo unitario che trascenda e includa ribellione e conformismo nella condivisione, rabbia e rassegnazione nella giusta azione, verso una società ad alta sinergia. Ritroviamoci insieme nella celebrazione e nel nutrimento dell’anima del modo.

Cosa sta succedendo a Yarmouk?

Yarmouk pc.ita

"Per sapere cosa sta succedendo a Yarmouk, interrompete l'elettricità, l'acqua, il riscaldamento, mangiate una volta al giorno, vivete nell'oscuritàe riscaldatavi al fuoco di un falò", cosìparla uno dei residenti del campo profughi palestinesi di Yarmouk in Siria vicino a Damasco. Una situazione che un funzionario dell'Onu descrive come "al di làdel disumano".

Al cospetto del disastro e dell’abbrutimento potremmo chiedere come racconta l’aneddoto del missionario in Africa: Signore fai qualcosa, allora potremmo avvertire la risposta. Io ho fatto qualcosa, ho fatto te.


Le armi della guerra da qualsiasi parte vengano usate, lasciano alle spalle morte e distruzione, l’alito di una cultura transpersonale diffonde il germe della condivisione, del dialogo, della compassione. 

FEEDING THE SOUL 2015

FEEDING THE SOUL
(Nutrire l’Anima)
            FEEDING THE SOUL,(NUTRIRE L’ANIMA) il Primo Festival Transpersonale dell’AssociazioneTranspersonale Europea [EUROTAS] si terràa Milano, cittàospitante l’EXPO 2015 (‘’Feeding the Planet’’), Il festival che avràluogo dal dal 18 al 21 Giugno 2015 saràorganizzato dall’Associazione Om in partnership con Centro d’Ompio, saràco-sponsorizzato da Integral Transpersonal Institute (ITI), da Association for Transpersonal Psychology (ATP), Ubiquity University (U.S.) e patrocinato da EXPO in città.

Dalle autolimitazioni dell’ego ai vasti orizzonti del Sé

"Molti fan prima la roba e poi la coscienza", recita un detto popolare. Prima l'avere e poi l'essere, che richiama il noto libro Avere o essere di Erich Fromm. Ma se si chiedesse alle persone che cosa vogliono davvero, i più direbbero: "Io voglio stare bene. Nel profondo". Per questo è necessario indagare chi è questo "io", nel profondo, questo campo di coscienza in cui ci autoriconosciamo. L'approccio transpersonale, al centro del Feeding the Soul Festival del prossimo giugno (www.feedingthesoul.eu), afferma che vi sono diversi campi di coscienza in cui possiamo identificarci, e che l'evoluzione salutare va verso identità autorealizzate, che si distinguono per una maggiore interconnessione tra le parti di sé, gli altri, la natura e il Tutto.

Ready to wake up? (Pronti per il risveglio?)

 

Ready-to-wake-up -for-home-both-ita-and-en

Si racconta che Baba Aziz , vecchio, saggio Sufi, cieco un giorno decidesse di

 partire. Doveva andare ad uno di quei raduni Sufi che si tengono in un luogo imprecisato in un tempo indefinito ma al quale tutto coloro che devono giungere vi arrivano.
Chiese alla sua nipotina di sette anni di accompagnarlo e partirono.
Lungo il viaggio si scoprì che la piccola che avrebbe

 dovuto condurre il nonno cieco, in realtà venne condotta dal vecchio uomo saggio fino a destinazione.
Feeding the soul, il nostro raduno si tiene in un luogo definito in un tempo indicato ma il modo di giungervi è lo stesso così come quello di parteciparvi.
Lasciarsi guidare dagli occhi del cuore, portando con noi il nostro bambino interiore e accompagnandolo fino a destinazione.
Siate i benvenuti, tu e tutti coloro che porti con te.
Buon risveglio.

Criteri di selezione dei presenters

Il Board of Supervisors è dell'idea di offrire la possibilità a chiunque di presentare restando nella fiducia e realizzando così un fantastico Festival.
Un evento dove chiunque possa sentirsi rinforzato spiritualmente presentando e creando un amorevole senso di comunità che potrà ispirare i giovani negli anni a venire.
Si è deciso di avere solo pochi, semplici criteri di selezione escludendo le presentazioni che:
• sembrino contenere elementi di propaganda politica
• sembrino implicare divisionismo ( dogmatismi religiosi, posizioni settarie)
• sembrino ricercare solo un auto - promozione personale
• sembrino implicare elementi di forte aggressività

The beauty and the festival

La bellezza sta negli occhi di chi guarda, dice il saggio.
La grandezza di un sogno sta nella coscienza di chi lo sogna e la sua realizzazione sta nel risveglio.
Risveglio dalle nostre abitudini e credenze, dai nostri individualismi e attaccamenti, sensi di separazione e mancanza.
L’idea che tutto sia interconnesso,  che siamo tutti nello stesso viaggio, siamo una sola coscienza, siamo tutti fratelli è affascinante, quando però dobbiamo metterla in pratica allora emergono i nostri limiti, le nostre paure, i nostri giudizi, le nostre ombre più recondite.
Questo, in fondo è l’intento di un grande sogno, confrontarci con chi siamo realmente, con cosa vogliamo davvero.
La comunità transpersonale è fatta (o dovrebbe esserlo) , di eroi in viaggio, persone che hanno  o dovrebbero avere abbandonato il castello della storia personale, delle convenzioni sociali, dei pretesti razionali alla volta del proprio Sé.
Feeding the soul (Nutrire l’anima) vuole rappresentare un’occasione concreta di risveglio, vuole materializzare nell’ordinario l’atanor alchemico nel quale le nostre personali individualità possano alimentate dal fuoco della passione per la vita, dell’ardore per il miglioramento di se stessi e del mondo, della gratitudine per la bellezza e la grazia danzare insieme il sogno del risveglio.
Ti aspettiamo, per condividere il dono della pietra filosofale che porto nell’anima, il profumo del loto che emana dal tuo cuore.
Join us.
www.feedingthesoul.com.

Un sorriso dal cuore
Pier Luigi Lattuada
Director of Feeding the Soul

I had a dream

A molti di noi sarà capitato di aver un sogno.
Non mi riferisco ai sogni notturni e nemmeno ai desideri o ai bisogni dell’Io, parlo di visioni, di slanci dell’anima, di anelito, di ardore.
Quando lo segui, l’universo collabora, una serie fortunata di sinergia si prende cura di te e sostiene il tuo progetto.
Per questo non cerchiamo sponsor, sentiamo la spinta del Sé, il quale è soggetto ed è transpersonale.
Il sogno in realtà non esiste, perché il miglior modo di realizzarlo, dice il saggio è quello di svegliarci.
Il sogno sono  Io e sei tu, siamo noi, è la comunità di viaggiatori dell’anima, il sogno è chiunque voglia fare un salto oltre se stesso, i propri personali interessi e le proprie abitudini e sentirsi parte di questo viaggio.
Sei tu il sogno e il sognatore.
Ti aspettiamo per risvegliarci insieme.

Messaggio ai presenters e ai performers, ai VIP e VNM, very normal people.

Forse pensi che avresti diritto a un trattamento di favore, forse pensi che dovresti essere invitato e magari anche pagato, forse credi che qualcuno voglia guadagnare su di te o sfruttare la tua immagine, forse pensi che ci sia sotto il business.
Si tratta invece di un evento che può realizzarsi solo se ciascuno di noi si sente sponsor di se stesso.
Un evento che non prevede margini di guadagno ma costi, un evento nel quale ciascuno può dare il suo contributo offrendo un ingresso a un giovane ( compilando l’apposita sezione “adotta un giovane”).
Un evento che ha un intento molto semplice, onorare e comprendere fino in fondo il termine TRANSPERSONALE con tutto ciò che può significare nella nostra vita quotidiana, incarnandolo, vivendolo insieme.
Un evento che nasca da un sogno autentico, libero da identificazioni egoiche  o quantomeno consapevole degli agguati che esse rappresentano, disposto a mettersi realmente al servizio della comunità e creare un campo, una situazione, una possibilità per un salto di coscienza, per un passo in più verso il rispetto e l’onore della nostra vera natura di esseri umani.
Un evento al quale sacrifichiamo del nostro tempo, il tempo lineare personale al Kairos (καιρός) il  momento giusto, opportuno, il momento nel quale qualcosa di speciale accade.

Je suis Amaka

Diapositiva2-220x165La tragedia del mercato segue la carneficina nella città di Baqa, nel nord-est della Nigeria, dove almeno 2.000 dei circa diecimila abitanti sarebbero stati uccisi dagli integralisti islamici Boko Haram in meno di una settimana. Ma non si ha ancora un bilancio definitivo: non si riescono a contare anche perché si spera che tra coloro che mancano all’appello qualcuno sia riuscito a salvarsi attraversando le frontiere con il Ciad e con il Camerun.

La Coscienza Transpersonale: verso un salto evolutivo della mente collettiva

La Coscienza Transpersonale: verso un salto evolutivo della mente collettiva
P. L. Lattuada M. D, Ph. D.

La visione transpersonale nasce e si sviluppa a partire dagli anni sessanta del secolo scorso in ambito psicologico. La psicologia transpersonale si caratterizza come il contributo degli ambienti scientifici allo studio e alla comprensione dell’esperienza interiore di ordine trascendente. Esperienza che nel corso dei secoli ha ricevuto, dalle diverse tradizioni numerose denominazioni: estasi mistica, esperienza cosmica, coscienza cosmica, esperienza oceanica, peak experience, nirvana, satori, samadhi, regno dei cieli, corpo del sogno, nagual, ecc.

Primo festival transpersonale.

FEEDING THE SOUL, (NUTRIRE L’ANIMA, il primo festival transpersonale dell’Associazione Transpersonale Europea  [EUROTAS] si terrà a Milano, città ospitante l’EXPO 2015 (‘’Feeding the Planet’’), dal 18 al 21 Giugno 2015. Il festival sarà organizzato dall’Associazione Om in partnership con Centro d’Ompio, sarà co-sponsorizzato da Integral Transpersonal Institute (ITI), da Association for Transpersonal Psychology (ATP), Ubiquity University (U.S.) e patrocinato da EXPO in città.